ops Bambini e noia - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Crescere insieme figli sani naturalmente.

Bambini e noia

Come insegnare ai più piccoli a vivere appieno anche i momenti liberi dei mesi estivi.

Con l'arrivo dell'estate tutti i genitori hanno paura che i loro figli possano annoiarsi. Da un giorno all'altro i bambini si ritrovano infatti senza alcun tipo di impegno, dopo un inverno che di impegni ne ha visti invece davvero numerosi. I bambini di oggi infatti oltre ai classici impegni scolastici hanno anche lo sport, i corsi di musica, di pittura, di fotografia, le ludoteche, i compleanni degli amichetti, mille diversi impegni che rendono le loro vite frenetiche quasi quanto le nostre di adulti. Investire i bambini di questo carico di attività è in realtà del tutto sbagliato perché così non avranno mai modo di sperimentare che cosa sia il tempo libero e in quel tempo libero di comprendere quali siano le attività che davvero vogliono fare.

I bambini devono diventare quanto prima possibile indipendenti dalle decisioni che gli altri prendono per loro, la mamma e il papà in primis, e devono cercare di comprendere da soli quali attività fare e come organizzarsi per farle al meglio. Solo in questo modo possono crescere e sviluppare la loro personalità e tutti i loro talenti. E allora capite bene che il tempo libero che i bambini si trovano a vivere in estate è un vero e proprio toccasana per la loro crescita e quindi per il loro benessere. Certo si annoieranno lasciati a se stessi durante questo libero, ma è proprio la noia ciò di cui hanno bisogno. Quando ci annoiamo infatti mettiamo in moto la nostra mente affinché riesca a scovare qualcosa da fare che ci piaccia veramente. La noia insomma è una sorta di spazio creativo che sprona i più piccoli a scoprire quale sia la loro strada.

Senza dimenticare poi che spesso proprio la noia porta i bambini a voler uscire di casa. Anche i bambini che amano i videogiochi o trascorrere ore e ore davanti alla televisione dopo un po' di tempo proprio durante la vacanze provano la voglia di uscire perché anche queste attività che prima erano una sorta di premio ai loro mille impegni diventano prive di significato se quotidiane, se si trasformano in routine.
Aggiungete il sole che entra dalla finestra ed ecco che proprio la noia può portare i bambini ad andare alla ricerca delle avventure che la natura è in grado di regalare loro, un modo insomma anche per insegnare ai più piccoli che per divertirsi davvero basta poco, anche solo un bel prato su cui correre!

23/6/2015

23/6/2015

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Bambini e noia"

Le regole per il risveglio
I nostri consigli per affrontare il risveglio con i nostri figli la domenica o nei giorni di vacanza.
La sorgente del vino, rigorosamente bio
Dal 3 al 5 marzo, appuntamento con i vini naturali, di tradizione e territorio: in programma un laboratorio creativo per i bambini fino a 10 anni.
Frutta per combattere la disidratazione dell'estate
Per combattere la disidratazione dell'estate prediligiamo una alimentazione con la frutta.
Trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini
Per mamme e bambini finalmente più felici, ricordiamoci di trascorrere del tempo di qualità con i bambini.
Piccoli esploratori crescono... nella natura dello Sciliar
Nelle prime due settimane di luglio, l'avventura prende corpo nel "parco scientifico" dello Sciliar. Attività e giochi per imparare in mezzo alla natura.
La frutta raccolta da soli è più buona!
Una giornata all'aria aperta alla scoperta della natura e dei cibi genuini.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.